Organizzazione IT

Netx64 è certificata ISO 9001:2015

Siamo lieti di annunciare che il Sistema di Gestione per la Qualità di Netx64 è stato verificato ed è risultato conforme ai requisiti di ISO 9001 / UNI EN ISO 9001:2015, una conferma importante che ci aiuterà a garantire alti standard qualitativi ai nostri clienti, e che fungerà da stimolo ad un miglioramento continuo.

Netx64 è certificata ISO/IEC 27001:2013

Cos’è lo Standard ISO 27001

Lo standard ISO/IEC 27001 è la norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati. L’obiettivo della norma è regolare e garantire gli adeguati controlli di sicurezza dei dati nelle aziende, includendo tutti gli aspetti logistici, fisici e organizzativi ad essi correlati finalizzati a proteggere i dati per assicurarne integrità, riservatezza e disponibilità.

La norma costituisce quindi un sistema completo ed efficace che certifica alle aziende validate, la massima efficienza nella gestione organizzativa e delle tecnologie per la sicurezza delle informazioni.

 

Perché Netx64 si è certificata

Netx64 ha scelto di intraprendere questo percorso perché considera questa norma un requisito indispensabile per instaurare e mantenere un rapporto di fiducia con i propri clienti in qualità di fornitore di servizi in ambito informatico-sistemistico a cui potersi affidare in piena sicurezza.

 

Cosa significa affidarsi ad un’azienda certificata ISO 27001


La certificazione permette di dimostrare che l’organizzazione lavora seguendo le best practice di sicurezza e di garantire gli adempimenti normativi in materia di tutela della privacy.

Ottenere questa certificazione è stato un obiettivo ambizioso: il pieno rispetto degli standard ISO 27001 implica molti passaggi. Si parte da una fase di progettazione del suddetto Sistema di Gestione, che a sua volta si si compone di una parte organizzativa, di formazione, di definizione degli obiettivi, di
realizzazione dei piani e dei test finali, un ‘attività complessa alla quale ci siamo dedicati per
molti mesi perché richiede estrema precisione e competenze specifiche delle procedure e della
tecnologia.

Ecco i plus principali riconosciuti a chi ottiene la certificazione ISO 27001 e cosa vuol dire
affidarsi ad un’azienda di informatica certificata ISO 27001:

  • rafforzare le funzionalità e i processi messi in atto per la sicurezza delle informazioni e la fiducia dei propri Partner commerciali;
  • integrare la sicurezza delle informazioni e dei sistemi nella strategia globale di gestione  del rischio dell’Organizzazione;
  • soddisfare le richieste degli Stakeholder dimostrando di affrontare e gestire il rischio, garantendo la sostenibilità del business;
  • ridurre gli incidenti che comportano responsabilità legali e contrattuali;
  • migliorare le relazioni con la Pubblica Amministrazione;
  • assicurare la protezione di segreti commerciali e del know-how aziendale.

Grazie a questa certificazione Netx64 può dimostrare il valore dei servizi erogati in qualità di partner incaricato di gestire le informazioni delle aziende clienti in modo protetto.